h2biz


_home _professionisti _Marcello Sabatini

Marcello Sabatini

Freelance Strategia e Governo dell' Information Technology

Settore: Consulenza aziendale
Città: San Giuliano Terme (PI)

Raccomanda | Inoltra | Registrati


Descrizione

Studio di consulenza impegnato nella soluzione di problemi riguardanti l' informatica aziendale.

Specializzazioni:
- Riduzione dei costi dell' informatica attraverso la definizione e l' attuazione di un' appropriata strategia IT e di un corrispondente sistema di governo
- Miglioramento della qualità dei servizi informatici
- Facilitazione dei cambiamenti aziendali attraverso l' utilizzo dell' informatica .


Le parole chiave sono

- CHIAREZZA E TRASPARENZA NELL'OFFERTA

- CONTENIMENTO DEI COSTI

- MASSIMA DISPONIBILITA'

Buzz / Stato (29/06/2010 11.03.09)

Information Technology: investire bene è meglio che investire molto: www.msconsulting.it/itmaas.htm

Curriculum

Nato a Pescara nel 1958, inizia la sua carriera professionale nel 1982 a Milano, dopo alcune settimane dalla Laurea in Scienze dell’ Informazione conseguita presso l’ Università degli Studi di Pisa.
Viene infatti assunto da DATAMONT, braccio ICT del gruppo Montedison. Dopo un anno di progettazione e sviluppo del software di VOXSINTESI, innovativa macchina a sintesi vocale impiegata dalle banche per la informazione ai clienti sullo stato del conto corrente, il rientro a Pisa nella neo - nata Intecs Toscana. In Intecs Toscana, inizia la sua avventura nel software engineering come progettista e responsabile del progetto SONDA (Symbolic On - line Distributed Debugger) e occupandosi successivamente dei metodi di specifica dei requisiti e di definizione dell’ architettura di sistemi software complessi.

L’ esperienza nel software engineering si interseca con l’ avventura aero - spaziale della Intecs Toscana che viene accolta nel consorzio COLUMBUS (il segmento europeo della piattaforma americana Freedom) inizialmente per la definizione dei software standards su tutto il ciclo di vita del software. La scelta di fondo del consorzio fu l’ adozione di Ada (standard del dipartimento della difesa USA) come unico linguaggio di programmazione.
In tale contesto, Marcello diventa parte attiva e membro del team (ESA, CRI, LOGICA, INTECS) della impostazione di un metodo di specifica architetturale Object - Oriented. Da questo sforzo, ESA bandì la gara che condusse alla definizione del metodo HOOD (Hierarchical Object Oriented Design).

Il coinvolgimento nel mercato dell’ aero - spazio cresce con l’ acquisizione di progetti per la realizzazione (con la danese CRI Prime Contractor) dell’ ambiente di sviluppo del software di COLUMBUS e per lo sviluppo del sistema operativo di bordo (CORE - COLOS).

Come Program Manager delle attività rivolte all’ aero spazio, ottiene la dirigenza nel 1990 e continua le sue attività contribuendo all’ apertura della sede francese, a Tolosa, della Intecs Sistemi SpA. Mantiene relazioni con le più importanti aziende aero - spaziali europe, ESA - ESTEC, MBB - ERNO, DORNIER, MATRA MARCONI SPACE, LOGICA, CRI, per la gestione dei progetti attivati non solo nel contesto di realizzazione di COLUMBUS, ma anche di HERMES (quello che doveva diventare la SPACE SHUTTLE Europeo) e ARIANNE 5.

Nel 1995, sul finire delle attività aero - spaziali, assume la responsabilità della Ricerca e Sviluppo e gestisce progetti comunitari guidando consorzi internazionali costituiti da enti di ricerca e realtà industriali europei. In questo contesto vengono portati a termine diversi progetti nei quali sono già presenti le parole chiave che domineranno gli anni a venire: Multimedialità, Internet e Sistemi Informativi Geografici (GIS). Basti citare MAGIC - TOUR e la sua estensione in MAGIC - TOUR - NET, ambiente di sviluppo di applicazioni per il settore turistico, che integrava multimedia, GIS e, successivamente, la possibilità di fruire delle applicazioni sviluppate attraverso Internet. Oppure GEOMED, una delle primissime esperienze a livello europeo di fruizione di cartografia digitale attraverso Internet: veniva già utilizzato il neonato linguaggio JAVA!

Con i progetti di ricerca si conclude la lunga permanenza in Intecs e inizia una nuova avventura: la consulenza alle aziende con il marchio MS CONSULTING.

Come consulente, entra nel mondo Fininvest guidando la ristrutturazione dell’ informatica della Holding dei Giochi, la progettazione e la realizzazione del nuovo portale delle Pagine Utili e offrendo supporto a varie altre iniziative riguardanti lo sfruttamento di Internet e, in particolare, del commercio elettronico. Guida il processo di ri - allineamento delle competenze informatiche del personale del gruppo IFAS e imposta la strategia di sfruttamento Internet di Toncelli Cucine.

In collaborazione con Fareimpresa di Renzo Provedel, accetta la sfida della modernizzazione dei sistemi informativi di Inarcassa, svolge consulenza per la Commissione di Vigilanza dell’ INPDAP e progetta l’ organizzazione del Centro Servizi Informatici dell’ Ateneo di Firenze (CSIAF).

Profondo conoscitore della Balanced Scorecard sviluppa le sue competenze nella direzione della formalizzazione di strategie aziendali focalizzandosi principalmente sul ruolo dell’ ICT. Su questi temi nascono le collaborazioni con l' edizione italiana del Linux Journal per il quale pubblica periodicamente articoli sul tema dell’ innovazione in azienda, con il giornale telematico I - DOME e con il portale TECNOTECA. Tra le sue attività, la formazione sul tema delle relazioni tra strategia aziendale e ICT.

Marcello è socio fondatore della rete CONCERTO ed è stato membro del focus group del progetto di indagine sui fattori di diffusione dell’ ICT nelle PMI logistiche italiane guidato dall’ IRAT (Istituto di Ricerca sulle Attività Terziarie).

Marcello ha conseguito le certificazioni ITIL FOUNDATION, Six Sigma Green Belt, Six Sigma Lean and DFSS

Foto


Statistiche

Questa scheda è stata visitata 3575 volte.

Gli ultimi utenti registrati che hanno visitato questa scheda sono: Luigi De Falco Paolino Guida Valeriana Mariani 4 A TRADE Alessandro Sigismondi Antonio Fradella Stefano Principato Giovanni Sodano Anna Visconti Laura Del Piano Susy Russo Walter Fano Loredana Drovetto Patrizio Gatti Gianluigi Boracchi Alfonso Selva Marcello Sabatini Manuel Montebugnoli Pino Lanni Marina M. Macchi Paola Buja Antonino Quattrone Domenico Palmese Roberto Lanatà dott. mariano salvato Giuseppe Rotundi GRAPHICUS Advertising BIF Best International Fairs MS Consulting Barbara Schiaffino Tiziana Gili ONEIL CPZ26 Regdom - Gespec Giovanni Lavino Gianluca Vianello Stefano Todaro


Statistiche e Classifica utenti


Ultimo prodotto inserito

Iscritto ai gruppi

Luigi De Falco & Co.

Servizi alle imprese

Prodotti e servizi

Consulenza Strategica Digitale

Consulenza aziendale
Giorgio Fatarella

Day Office

Servizi alle imprese
I.B.T. CENTRE Srl

Bruno Antonazzo

Arte
Habitat d'autore

H2biz © Copyright 2008 - 2017 H2biz S.r.l.
P.Iva/C.F. 06149921212 | Via Kerbaker, 91 - 80129 Napoli
e-mail: info@h2biz.eu - G.S. - credits

Siti del Network vai