h2biz


_home _secondo fondo di investimento f2i

Secondo Fondo di Investimento F2i

Tipo: Prodotto
Categoria: Credito e finanza
Prezzo: euro --

Fornitore: F2i SGR


Consiglia | Scrivi una recensione



F2i SGR SpA è la società di gestione del risparmio che ha lanciato il più grande fondo chiuso italiano: Fondo Italiano per le Infrastrutture - F2i, dedicato a investimenti nel settore delle infrastrutture.

Come già per il Primo Fondo, la missione del Secondo (1,2 miliardi di euro di raccolta) è quella di affermarsi come investitore e partner di lungo periodo nel settore delle infrastrutture in Italia.

La politica di investimento di F2i mira a creare un portafoglio diversificato di partecipazioni in società attive in tutti i settori infrastrutturali, prevalentemente in Italia.

F2i (Primo e Secondo Fondo) si propone di acquistare quote di maggioranza o di minoranza qualificata, che consentano di esercitare un ruolo di rilievo nella governance societaria:

- investimenti in una singola società o in società appartenenti a uno stesso gruppo:
non possono superare il 20% dell’ammontare del Fondo (ovvero, il 25% nel caso in cui la società operi prevalentemente in un settore a tariffa regolata), salvo deroga (rispettivamente al 25% o 30%)*;

- investimenti “greenfield”:
non possono superare complessivamente il 20% dell’ammontare del Fondo, salvo deroga (25%)*;

- investimenti in Stati Membri dell’Unione Europea:
non possono superare nel complesso il 20% dell’ammontare del Fondo, salvo deroga (25%)*;
investimenti in strumenti finanziari quotati:
non possono superare complessivamente il 30% (20% per il Secondo Fondo) dell’ammontare del Fondo, salvo deroga (40%)* e/o salvo successiva operazione di delisting.

Per il primo Fondo, il periodo di investimento ha avuto inizio alla data del first closing (dicembre 2007).
L’orizzonte temporale per gli investimenti del Primo Fondo è di 15 anni, con scadenza al 31 dicembre 2024.
Per il Secondo Fondo (first closing ottobre 2012) l’orizzonte temporale è ugualmente di 15 anni, con scadenza al 31 dicembre 2027.

Ad oggi l’ammontare del Primo Fondo è pressoché totalmente impegnato e hanno preso avvio i primi investimenti del Secondo Fondo.

Statistiche

Questa scheda è stata visitata 9878 volte.

Gli utenti registrati che hanno visitato questa scheda sono: Luigi De Falco Studio Legale La Piana & Nici Grifeo Giacobbe Gamberini Eugenio Ferrari Antonio Puce Maurizio Goetz diego soriano Lorenzo Bergamini Giampiero Martucci F2i Outsider News Federico Balestra Antonio Concina rudy crestani acquadelgigante Flavio Cattaneo Cartal Pinella Camiola Oscar Casin Salvatore Fiorenza Barbara Spelta VerdeAcqua ALESSANDRO ANTONELLI


Statistiche e Classifica


GUADAGNA CON LA TUA BANCA
Credito e finanza


Pag 1 di 5
Successive

H2biz © Copyright 2008 - 2017 H2biz S.r.l.
P.Iva/C.F. 06149921212 | Via Kerbaker, 91 - 80129 Napoli
e-mail: info@h2biz.eu - G.S. - credits

Siti del Network vai